Ruote libere bici, il pacco pignoni a filetto o a cassetta.
come fare a sapere quali ruote libere o quale pacco pignoni dobbiamo montare sulla nostra bici? Dobbiamo innanzitutto riconoscere quale tipo di ingranaggi montiamo. Un pacco pignoni a ruota libera è l'insieme delle rapportature posteriori, che vengono selezionate con la cambiata, in questo tipo di ricambio i pignoni sono montati in maniera indissolubile con le ruote libere. Quando andiamo a smontare questo particolare, grazie ad un estrattore che ci permette di fare presa sulla parte interna della ruota libera e ci mette in grado quindi di svitare tutto il pacco pignoni che verrà via come un tutt'uno. nel Pacco pignoni a cassetta , invece, gli ingranaggi sono separati tra di loro e si incastrano sulo corpetto della ruota libera che è integrato nel mozzo e che non ha bisogno di essere smontato.
I vantaggi del pacco pignoni rispetto alla ruota libera a filetto.
La ruota libera a filetto viene montata su ruote e biciclette perlopiù di fascia economica e comunque meno professionale. Questo deriva dal fatto che un elemento come le ruote libere è più complesso nella manutenzione, anche il solo smontaggio di questo pezzo richiede l'estrattore corretto per marca e modello ed una certa forza poichè, essendo la ruota libera semplicemente avviatata al mozzo in senso orario, il movimento e la forzatura della pedalata trasmessa sulla catena non fanno altro che stringere sempre di più l'avvitatura della ruota libera sul filetto del mozzo della ruota. il più delle volte si rende necessario l'ausilio di una morsa per fermare l'estrattore e potere applicare la forza richiesta. Inoltre la pulizia negli interstizi tra gli ingranaggi non è comoda vista l'esiguità degli spazi e comunque non molto efficace in caso di sporcizia molto sedimentata. Il pacco pignoni a cassetta rende le operazioni di manutenzione molto più semplici. Lo smontaggio richiede una chiave a frusta ed un estrattore per ruote libere a cassetta. La chiave a frusta serve a tenere fermo il pignone più grande e l'estrattore serve per svitare la ghiera che tiene fissati gli ingranaggi al corpetto del mozzo. Una volta smontati, gli elementi di questo tipo di rapportatura risulteranno separati tra di loro, ciò renderà molto più semplici le operazioni di pulizia e di sgrassatura dei singoli pignoni oltre a rendere possibile la sostituzione del singolo ingranaggio qualora dovesse risultare danneggiato o consumato in maniera anomala rispetto agli altri.
VIDEO
troverai utilissimi video tutorial su youtube , nel nostro canale, al quale potrai iscriverti, che ti spiegheranno in maniera semplice come installare, montare e smontare le varie componenti della bicicletta, se cerchi delle istruzioni ancora più esaustive, le troverai nel nostro blog di tutorial di meccanica bici dove oltre ai filmati troverai consigli pratici e spiegazioni di testo oltre ai link specifici agli accessori bici ed attrezzi utilizzati nei tutorial. ogni venerdì usciremo con nuovi filmati e tutorial.