Vasta gamma di lucchetti bici e antifurto bici, semplici e sicuri. Il Meglio per la Tua Bicicletta. Ogni tipologia di lucchetto per bicicletta risponde a determinate caratteristiche di sicurezza e praticità.
le tipologie di Antifurto per bicicletta.
Purtroppo sembra non esistere un Antifurto per bicicletta pratico, comodo da trasportare ed assolutamente sicuro. dobbiamo scegliere il lucchetto adatto alle nostre esigenze ed alle nostre necessità. Infatti i punti dove lasciamo parcheggiata la bicicletta non sono tutti uguali a livello di sicurezza così come il valore dei nostri mezzi non è lo stesso. Se dovessi legare una bicicletta di un valore attuale di 100 euro per andare a comprare il giornale opterei per un lucchetto economico ma pratico che magari riesco anche a mettere in una tasca della giacca. sei il Valore della bicicletta salisse, supponiamo a 1000 euro, allora credo credo che sceglierei un antifurto più sicuro anche se ciò andasse assolutamente a discapito della praticità. Però anche nel primo caso, quello della bicicletta economica, se dovessi parcheggiare in un posto poco sicuro, come una stazione, fuori da un supermercato, uno stabilimento balneare, tutti posti in cui un eventuale ladro si aspetta una nostra assenza piuttosto prolungata, allora sicuramente vale la pena di sacrificare la comodità a vantaggio della sicurezza e puntare su una tipologia di lucchetti bici più solidi
I lucchetti bici a spirale ed i lucchetti a cavo.
Questi due tipi di lucchetto, salvo alcune eccezioni hanno un livello di sicurezza piuttosto limitato ma sono dotati di una grande praticità e semplicità d'uso oltre ad una relativa semplicità di trasporto, ad esempio arrotolati al reggisella della bicicletta oppure al suo manubrio.
I lucchetti a catena per bicicletta.
Questa categoria di lucchetti è mediamente più sicura ed affidabile rispetto a quelli menzionati nel paragrafo precedente, bisogna però considerare che i lucchetti a catena se sono troppo leggeri e maneggevoli solitamente sono meno resistenti rispetto a quelli con una maglia più pesante e robusta che invece offrono un margine di sicurezza sensibilmente maggiore. Vi Sono poi quelli in acciaio cementato che possiedono una resistenza allo scasso notevole.
La sicurezza dei lucchetti bici ad arco o U-Lock.
Questa tipologia di antifurto per bicicletta è solitamente una delle più sicure in assoluto. i lucchetti bici ad arco o U-Lock hanno un'eccezionale resistenza alla trazione ed allo scasso. La loro forma peculiare è adatta ad abbracciare ad esempio telaio e ruota della bicicletta offrendoci la possibilità di fissarla ad un palo, una ringhiera oppure ad un portabiciclette senza esporre lati deboli ad un malintenzionato. Questa elevata sicurezza va a discapito della trasportabiltà e della maneggevolezza dl nostro antifurto. Naturalmente questi due utlimi fattori possono essere considerati assolutamente secondari se stiamo proteggendo una bicicletta di alto valore oppure se abbiamola necessità di lasciare il nostro mezzo in un posto poco sicuro.
I lucchetti bici pieghevoli e snodabili.
Questa categoria di antifurto per biciclette è la novità assoluta e, quelli di fascia economica un po' più alta, riescono a combinare una sicurezza elevata ad una discreta praticità di utilizzo e trasporto. Inoltre la loro particolare conformazione snodabile caratterizza un'elevata versatilità dandoti la possibilità di ancorare facilmente la bici ad un palo oppure ad un portabiciclette.
I lucchetti bicicletta al telaio.
Questa categoria di lucchetto, se non utilizzato in combinazione con un altro lucchetto e che è presente soprattutto sulle biciclette d'epoca ma anche sulle moderne vintage, non costituisce un valido sistema di antifurto per il semplice fatto che l'eventuale ladro potrebbe semplicemente sollevare la bicicletta e portarla via di peso. Possono comunque essere condiderati un deterrente che in alcune situazioni può essere valido.
Qual'è il sistema corretto per legare la mia bici?
senz'altro qualsiasi tipo di lucchetto aumenta in maniera considerevole la sua efficacia quando è applicato nel modo corretto. E' importante che qualsiasi sistema di antifurto per bici sia posizionato abbracciando almeno un elemento del telaio di modo che non lo si possa semplicemente sfilare dalla bicicletta, ed assicurando i lucchetti bici ad un elemento urbano solido, ad esempio un portabici, un palo, una ringhiera o qualsiasi altro valido appiglio. Risulta molto importante anche non legare semplicemente una ruota ad un palo questo perchè, soprattutto in presenza di uno sgancio rapido, diventa molto semplice, per il malintenzionato, smontare la ruota e portare via il telaio. Un'altro consiglio valido nel caso in particolare che si utilizzi un lucchetto più economico e meno sicuro, è quello di legare il telaio nella parte alta della bicicletta, distanziandolo il più possibile dal terreno; questo perchè molti ladri utilizzano tronchesi di dimensioni generose ed una catena od un lucchetto posizionati in basso rendono più semplice l'operazione di taglio: il ladro infatti sfrutta il peso del suo corpo facendo più forza su un singolo manico delle tronchesi e poggiando l'altro in terra.