Guarda il nostro catalogo online per le
ruote fixed bike acquista online e ricevile direttamente a casa tua. Colorate e divertenti sono un must per chi vuole personalizzare al massimo la propria fixed bike.
Le fixie sono biciclette molto particolari in cui si coniugano in maniera molto efficace le caratteristiche di praticità, senso estetico e semplicità costruttiva.
Anatomia delle ruote scatto fisso .
Le ruote scatto fisso sono solitamente caratterizzate dal profilo alto del cerchio, dalla colorazione spesso vivace e dal particolare mozzo, solitamente un flip-flop. Il profilo alto delle ruote fixed bike contribuisce a renderle molto più robuste e confortevoli sulle strade dissestate. il Vantaggio della particolare robustezza delle ruote fixed bike sta nel fatto che la bicicletta avrà bisogno di ancora meno manutenzione periodica o d'emergenza, questo perchè, questo tipo di ruota, avendo un profilo notevolmente più alto del cerchio, stressa di meno i raggi non tanto nella fase di trazione del raggio quanto in quella di compressione che si manifesta ad esempio quando affrontiamo buche e strade malmesse. Inoltre la peculiare altezza dei profili delle ruote scatto fisso ci permette di montare dei raggi di lunghezza più contenuta e quindi più resistenti.
Differenza tra mozzo flip flop e mozzo contropedale nelle ruote fixed bike.
Per definizione le ruote fixed bike montano un mozzo con un pignone a scatto fisso che però ci obbliga a muovere costantemente le gambe quando la bici è in movimento, anche in discesa non avremo l'opportunità di tenere fermi i piedi sui pedali ma dovremo sempre eseguire il movimento della pedalata, spingendo in senso antiorario riusciremo infatti a rallentare e fermare la nostra scatto fisso. Questo Tipo di soluzione non sempre può rivelarsi pratica o comoda per tutti, per questa ragione è nato il cosidetto mozzo flip flop per le ruote fixed bike. questo tipo di mozzo è fornito di filettatura su entrambi lati, da una parte può montare la classica ruota libera ad una velocità, dall'altra invece ha ben due filettature, in una ospiterà il pignone fisso ed in una più rialzata e con filettatura antioraria, una ghiera di chiusura che impedirà, una volta, fissata, che il pignone si sviti quando imprimiamo la forza contraria ai pedali per rallentare e frenare. Con il mozzo flip flop diventa estremamente semplice passare dalla configurazione a scatto fisso a quella a ruota libera. Sarà sufficiente togliere la ruota posteriore della bicicletta e mettere dalla parte della catena di trasmissione il pignone libero o quello fisso. Il mozzo contropedale ha un funzionamento molto simile a quello di un pignone a ruota libera, non ci costringerà a seguire con i piedi il movimento della ruota posteriore risulta quindi più semplice e comodo da usare rispetto al vero e proprio scatto fisso.